In Europa sono sempre di più mamme le mamme che navigano in rete alla ricerca di informazioni sulla salute e il benessere dei propri bambini. Questo è quello che emerge da una recente indagine della Società Italiana di Pediatria, che ci mostra un nuovo volto delle navigatrici europee.
Secondo la ricerca, le donne europee che usano abitualmente la rete superano i 135 milioni, con un tempo medio di frequentazione del web di circa 11,2 ore alla settimana ed è proprio tra le italiane che si è assistito al boom di permanenza davanti allo schermo, con una crescita di oltre il 25%.
Ma che cosa cercano le mamme online? Informazioni specializzate, risposte competenti e soprattutto dati affidabili forniti da professionisti, per evitare di imbattersi in fonti non controllate sul piano dell’affidabilità scientifica, quindi poco sicure.
I bisogni poi, variano a seconda delle età dei figli: ad esempio durante la gravidanza le mamme ricercano soprattutto informazioni che le aiutino a prepararsi al meglio alla nascita del bambino e condividere dubbi, ma restano anche tra le più ricercate quelle legate all’allattamento e allo svezzamento.
Proprio per far fronte alla necessità di favorire una corretta informazione sui temi della salute in età pediatrica attraverso un canale qualificato, Ansa ha recentemente lanciato Salute e Benessere bambini, la nuova pagina web dedicata ai più piccoli, realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria. Un portale attraverso cui fornire a genitori, educatori e insegnanti e tutti coloro che si occupano di bambini e adolescenti, notizie e consigli su temi quali alimentazione, crescita, sicurezza, vaccinazioni, allergie, malattie infettive, stili di vita e molto altro.
Un canale informativo in cui contenuti scientifici e i consigli vengono validati dagli esperti della SIP, alla quale aderiscono circa 10 mila pediatri ospedalieri, universitari e di famiglia, che si occuperà anche di segnalare letture per bambini e guide interessanti per i genitori.
Ci saranno inoltre una sezione video in cui i medici della SIP spiegheranno cosa fare in situazioni di emergenza – convulsioni, crisi allergiche, ustioni, manovre di disostruzione delle vie aeree – e uno spazio dedicato ai genitori e alle associazioni in cui sarà possibile scambiarsi informazioni e confrontarsi su ciò che riguarda il mondo della salute dei bambini.
In un periodo come quello di oggi in cui ci si affida alla rete per le più diverse necessità quotidiane, un servizio davvero utile per le famiglie!
Fonti:
SIP, ANSA
photo credit: 76029035@N02 via photopin cc
Comments are closed.