Ciao mammeacrobate, ho un nome (che non vi dico per mantenere un po’ di privacy), ma vengo generalmente chiamato Micro per distinguermi da mio fratello più grande.
Ho due anni e mezzo e lo dichiaro senza vergogna: adoro il ciuccio!
Qualche pomeriggio fa, la mia nonna mi ha accompagnato al campo di calcio dove si allena mio fratello. In questo posto io sono molto conosciuto e un allenatore mi ha salutato e mi ha detto “come mai non hai il ciuccio?”.
A questa domanda (che già non mi pare molto appropriata) una signora si è presa il disturbo di rispondere “ma no, ormai sono troppo grande per il ciuccio”!
Mi sono chiesto:
A – visto che la domanda era rivolta a me, perché ha risposto lei?
B – chi le ha detto che sono troppo grande per il ciuccio?
E poi, allargando il mio pensiero, mi sono chiesto perché mai quando sei piccolo piccolo te lo infilano quasi a forza in bocca questo benedetto ciuccio e appena compi un paio di anni vogliono a tutti i costi togliertelo per sempre.
Certo non c’è paragone tra il ciuccio e le tette della mia mamma…non scandalizzatevi perché io adoro anche le tette di mamma e appena posso ci faccio una tiratina. Figuratevi che anche per questo sono stato accusato non solo di essere troppo grande ma addirittura di fare male alla mamma.
Ma vi pare che il semplice fatto che ogni tanto io mi attacco ancora al seno di mamma sia dannoso per lei? Vi pare che io voglia fare male alla mamma che amo tantissimo. E poi io lo so che questa cosa a lei non da nessun fastidio, anzi secondo me le piace davvero, perché è un momento tutto nostro al quale nessuno può partecipare.
Quindi vorrei lanciare un appello a tutte voi mammeacrobate: difendeteci da coloro che vogliono decidere al posto nostro come e quando abbandonare il nostro amato ciuccio.
È morbido, buono, ci dà conforto, non è nocivo e…ci vuole un gran bene.
photo credit: piulet via photopin cc
3 Comments
😉 vero però…
Sarà anche vero, ma i dentini storti, il problema del morso aperto e tutti gli altri danni che provoca il ciuccio non li decide il bambino di averli o non averli….
innanzitutto sonno la prima a dire che l’allattamento al seno è la cosa + importante per il neonato e per il rapporto mamma-neonato. Purtroppo però capita che delle volte non sia davvero il bimbo (già svezzato con dentini e cresciutello) a volersi ancora attaccare al seno della mamma quanto la mamma a non voler smettere per un suo bisogno di sentire che il figlio dipende da lei, quasi ad aver paura che lui cresca e trovi con lei altri modi e momenti di dolci coccole! Io al mio primo bimbo ho dato il ciuccio…. per toglierlo nell’estate del 3 anni, prima che iniziasse la materna l’ho portato a prendere un pelouch, scelto da lui, dopo avergli spiegato che alla materna poi non avrebbe potuto portarlo (;-O) e che il pelouch avrebbe invece sostituito il ciuccio. la prima sera era arrabbiato, ma si è addormentato tranquillamente, la seconda nel sonno sembrava ciucciasse, ma poi non lo ha + chiesto e con la seconda…. il ciuccio non lo ha mai preso ed è cresciuta benissimo, col suo orsachiottino della nanna che resta sempre con lei….