tutto famiglia consulenza online inpsL’arrivo di un figlio è un momento molto significativo per la vita di una coppia, la famiglia che si allarga, che cambia e che si ritrova alle prese con un nuovo equilibrio da trovare. In una società come quella di oggi poi, in cui nella maggior parte dei casi sono entrambi i genitori impegnati in un lavoro fuori casa, il nuovo arrivo, modificando il tempo della famiglia, rende ancora più complesso destreggiarsi tra vita familiare e lavorativa. Sono notevoli le acrobazie da fare – e noi lo sappiamo bene – e spesso trovare i giusti incastri non è impresa da poco.

Sono tante anche le risorse che una nuova nascita mette in gioco, risorse emotive, organizzative, economiche e, proprio per questo, le famiglie richiedono forme di sostegno mirate, di aiuti e forme di conciliazione di cui spesso nel nostro paese lamentiamo la mancanza. Quando si diventa genitori poi, conoscere i propri diritti, le politiche di sostegno esistenti è di fondamentale importanza e come lo è disporre di canali che tengano aggiornati sulle forme di tutela che spettano e le procedure da seguire per ottenerle.

Proprio a questo scopo c’è Tutto Famiglia. Si tratta del servizio di consulenza online promosso dal Dipartimento Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’INPS su svariate tematiche connesse alle politiche familiari, con particolare riguardo alla tutela della maternità, della paternità e i contributi economici previsti.

Questa sezione fornisce informazioni raccolte in schede distinte per tipologia di lavoratore – dipendenti, autonomi, atipici – e per le diverse forme di tutela – indennità di maternità e paternità, assegni di maternità, assegni per il nucleo familiare e molto altro. Inoltre, si possono trovare riferimenti normativi, indicazioni sull’iter da seguire e le certificazioni necessarie per le lavoratrici in attesa e una serie di risposte alle domande più frequenti.

Poi, nel caso in cui si abbia bisogno di informazioni più dettagliate, da questa pagina è possibile richiedere assistenza, attraverso le seguenti modalità:

> da un PC  cliccando su “Chiama Ora” con telefonata via internet;

> attraverso la funzione InpsRisponde;

> mediante Contact Center (numero gratuito 803.164.)

Un servizio davvero utile che può aiutare a trovare risposta alle tante domande dei futuri e dei neogenitori.

Voi lo avete mai usato? Vi è stato d’aiuto?

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.