Il prossimo 8 settembre, appuntamento di fine estate per tutte le donne e le famiglie ai Giardini Indro Montanelli di Milano, che dalle 10 alle 19, si tingeranno di rosa in occasione della Domenica delle Donne: una giornata di festa, a ingresso libero, dedicata alla salute, al benessere e alla bellezza femminile.
L’iniziativa, alla sua settima edizione, è organizzata, in collaborazione con il Comune di Milano, da Fondazione Donna a Milano (link http://www.fdmonlus.it/), una Onlus impegnata da anni in attività volte a migliorare la condizione femminile, con particolare attenzione alla salute e alla integrazione socioculturale al fine di valorizzare il ruolo della donna all’interno della società.
Moltissimi i corner informativi che saranno allestiti, con incontri dedicati alla salute, grazie alla presenza e disponibilità di numerosi enti e associazioni che offriranno consigli sulla prevenzione di varie patologie femminili, check up gratuiti e informazioni su diversi temi.
Altri spazi saranno poi destinati al benessere, con dimostrazioni di discipline olistiche rivolte in particolare all’universo femminile, lezioni di yoga, tecniche di rilassamento, massaggi shiatsu, fino ai consigli di make-up.
In una giornata di festa non può poi mancare l’intrattenimento per grandi e piccini, con concerti di musica dal vivo e danze, ma anche corsi di cake design e attività creative, spettacoli di magia, letture animate, truccabimbi e un laboratorio di panificazione a cura dei Maestri dell’Associazione Panificatori Milanesi.
L’evento, inoltre, sarà un importante occasione per sensibilizzare i cittadini sul ruolo della donna in ambito familiare e sociale, sui corretti stili di vita, sulla prevenzione sanitaria e sul benessere psico-fisico.
In particolare alle 11.30 si terrà la Tavola Rotonda “Il ‘lavoro’ di mamma, mamme al lavoro” per discutere e confrontarsi sul ruolo delle donne, e soprattutto delle mamme, nel mondo del lavoro, passando in rassegna leggi e tutele, limiti e opportunità, esperienze dalla realtà italiana e milanese, in compagnia di alcune mamme e professioniste tra cui Maria Rita Gismondo – presidente Fondazione Donna a Milano – Claudia de Lillo – alias Elasti, giornalista scrittrice blogger – e Francesca Panzarin – fondatrice di womenomics.it e PianoC.
Una giornata tutta al femminile con un ricchissimo programma!
Noi ci saremo e visto che è un po’ come l’inizio di un nuovo anno, ci piace pensare che la Domenica delle Donne sia solo la prima iniziativa di una nuova stagione in cui ai bisogni delle donne e delle mamme venga dato attenzione e ascolto.
Comments are closed.