bambini, famiglia e scuolaHo sempre amato le occasioni che vedevano le mie figlie bambine in qualche modo protagoniste. Parlo delle festicciole all’asilo e a scuola, della Prima Comunione/Cresima. Mi è sempre piaciuto “partecipare” a tutto quello che le riguardava, che faceva parte della loro vita di bambine.

E oggi mi sono trovata a rivivere quelle emozioni: ho partecipato alla festa dei remigini all’asilo di mio nipote. E naturalmente ho versato le mie sacrosante lacrime nel vedere con quanto impegno questi bambini e le loro maestre avevano preparato un piccolo grande spettacolo per la gioia dei loro genitori e nonni.

Mentre li guardavo naturalmente pensavo, pensavo alla vita che li attende fuori dalle aule della scuola materna e mi sono chiesta cosa le loro famiglie si aspettano da questi bambini e dalla scuola che si troveranno a frequentare.

L’altro giorno ero al parco e sentivo delle giovani mamme discutere di scuola. Argomento: la figlia di una di loro, terza elementare, nella verifica di matematica aveva sbagliato due operazioni su quattro. Voto 5…

I commenti erano tutti (o quasi) contro la maestra che aveva infierito proprio a fine anno con un voto negativo. Mi sono chiesta: ma che voto avrebbe dovuto darle? Se voto ci deve essere, non vedo come avrebbe potuto essere più clemente.

Allora ho ragionato un po’ su quali sono le aspettative di voi giovani genitori nei confronti della scuola che i vostri figli frequentano o frequenteranno.

Io un paio di consigli vorrei proprio darveli, forte della mia esperienza fatta di rappresentante di classe, rappresentante nel consiglio di istituto, lotte e discussioni con insegnanti che a mio parere non facevano il loro dovere, etc…

Siate esigenti!

Siate esigenti con l’istituzione scuola, non fermatevi mai davanti a “non possiamo farci niente”, “non abbiamo fondi”, “manca personale”. Motivi validi (almeno alcuni e in alcune situazioni) ma non sufficienti a non far funzionare bene la Scuola!

Siate esigenti con gli insegnanti, è vero che sono pagati poco, che lavorano in condizioni spesso disastrate ma questo è il loro lavoro, il lavoro che hanno scelto, un lavoro delicatissimo e importantissimo che devono comunque sempre cercare di svolgere al meglio.

Siate esigenti con i vostri figli, difendeteli, aiutateli, fatevi coinvolgere dai loro problemi ma non sostituitevi mai a loro. Hanno davanti una lunga vita scolastica e non sempre sarà facile, insegnate loro ad affrontare difficoltà e insuccessi. E se il vostro bambino non si rivelerà quel genio che voi pensavate di aver messo al mondo non importa, potrà fare ugualmente la sua parte importante nella vita.

Auguro a voi e ai vostri figli una felice vita scolastica!

Per il momento godetevi le vacanze!!!


Author

Comments are closed.