Buongiorno, la mia bambina di 5 mesi da quando è nata ha sempre rigurgitato moltissimo. Come posso riconoscere se si tratta di regurgito o reflusso? Grazie!
Il rigurgito è l’espulsione dalla bocca di contenuto alimentare che non sia ancora giunto nello stomaco. Può avvenire durante o subito dopo il pasto. Il bambino, apparentemente senza sforzo, emette una o due “boccate”.
Il reflusso gastroesofageo (GER) definisce il passaggio involontario del contenuto gastrico in esofago e interessare circa il 10% dei lattanti e più (se consideriamo le richieste di intervento al pediatra di libera scelta) nei primi mesi di vita.
Alla nascita e per i primi mesi di vita di un bambino, i regurgiti sono frequenti e dipendono dalla risalita del latte dallo stomaco fino alla bocca per poi fuoriuscire: questa risalita è dovuta ad una immaturità del cardias.
Questo tipo di regurgito non richiede nessuna cura a meno che il peso del bambino subisca delle variazioni nella settimana, in questo caso si tratta di reflusso.
Il regurgito quindi non da troppi fastidi e non impedisce alla sua bambina di crescere regolarmente di peso. In caso reflusso invece si ha una infiammazione continua della mucosa esofagea, oltre a pianto continuo, dolore, ipersalivazione,sonni agitati, inarca la schiena mentre prende il latte.
Ci sono dei piccoli accorgimenti che può seguire per migliorare la situazione:
– Postura eretta per la poppata e si consiglia di non fare il ruttino sulla spalla ma di sostenere la sua testa con la mano e metterlo pancia torace con voi (posizione marsupio).
– Posizionamento dopo la poppata eretto in braccio a voi.
– Abbigliamento: pura lana vergine biologica, lana curativa sul pancino.
– Cesta o una culla, per tenere il bambino. Evitare le sdraiette e il lettino.
Comments are closed.