Sveglia all’alba.
Doccia. Colazione e vestizione dei bambini.
Un caffè al volo e via di corsa per le acrobazie quotidiane.

Un quadro noto, direte voi. Ma, se vi riconoscete in questa istantanea, sappiate che state facendo un grande, grandissimo errore per la vostra salute e il vostro benessere.

Quale? L’aver saltato la colazione! Sì, perché finché si tratta degli altri, dei nostri figli e dei nostri cari, siamo bravissime a riservare attenzioni e gesti di cura. Ma poi, quando si tratta di noi, tante cose da fare e ci dimentichiamo delle nostre necessità.

La colazione, come tutti sappiamo, è un pasto fondamentale, senza il quale non avremo l’energia necessaria per affrontare gli impegni della giornata. Ma forse, più che di colazione, sarebbe bene usare il plurale…colazioni.

Sapevate, infatti, che ciascuno di noi, in base al sesso, all’ètà e allo stile di vita ha bisogni nutrizionali diversi e deve quindi assumere alimenti diversi, anche a colazione?

Ad esempio la colazione ideale per una mamma sempre in movimento, può comprendere: pane di soia con un velo di marmellata, frutta fresca di stagione, una porzione di yogurt con cereali soffiati e una tazza di the verde.
Scelte varie, che garantiscono un apporto adeguato e che consentiranno di non arrivare troppo affamati al pranzo ed esagerare, con vantaggi anche sulla linea!

E per un bambino? Per i più piccoli che hanno bisogno di tante energie si possono scegliere una tazza di latte con cacao, pane e marmellata o un dolce da forno casalingo, una spremuta d’arancia o un frullato di frutta.

Quali sono gli alimenti che non possono mancare a colazione?

Più in generale, calibrandoli, come dicevamo, a seconda delle nostre attività e dei nostri ritmi, è importante consumare quotidianamente: probiotici-colazione-alimenti

  • carboidrati: zuccheri complessi che possiamo trovare in cereali, pane, fette biscottate, biscotti secchi
  • latticini e frutta: fonti di zuccheri semplici e, in particolare la frutta, di vitamine, minerali, fibre e acqua. Spremute di agrumi, un frutto fresco o una macedonia, sono un complemento dolce che sazia e non appesantisce
  • caffè o thè, che, se non viene aggiunto lo zucchero, non hanno alcun apporto calorico ma ci danno una sferzata di vitalità a cui, al mattino, è difficile – quasi impossibile- rinunciare!

Manca qualcosa? Si i probiotici!

Qualche settimana fa, siamo state invitate da Genitori Channel ad un interessante incontro in compagnia di Yakult e dei suoi nutrizionisti, durante il quale abbiamo scoperto moltissime cose utili sui probiotici e sulla necessità di integrarli quotidianamente nella nostra alimentazione.

Ma andiamo per gradi. Sapete cosa sono?

Si tratta di microrganismi vivi che hanno funzioni benefiche per la microflora intestinale che, a sua volta, impedisce ai batteri potenzialmente dannosi di insediarsi nell’intestino e di colonizzarlo, svolgendo una funzione di barriera di difesa per il nostro sistema immunitario.

La microflora è fondamentale per la corretta funzionalità dell’intestino e, per questo, è importante che sia in equilibrio, cioè che i microrganismi “buoni”, favorevoli all’organismo, prevalgano su quelli potenzialmente dannosi.

probiotici-colazione-yakultCome? Garantendo al nostro corpo la giusta dose di alimenti che contengono probiotici, come Yakult, la bevanda di latte scremato arricchito con fermenti lattici vivi Lactobacillus Casei Shirota, “scoperti” negli anni Trenta dallo scienziato microbiologo Minoru Shirota, da cui prendono il nome.

Attenzione però, i probiotici non sono da confondere con i fermenti lattici normalmente contenuti nello yogurt – come il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus – anche se alcuni tra quelli presenti oggi in commercio, vengono arricchiti di fermenti probiotici. Generalmente questi due fermenti, non riescono a superare la barriera acida gastrica.

I fermenti probiotici – di cui esistono vari ceppi, ognuno con una funzione specifica – invece, riescono a superar l’acidità dei succhi gastrici e a sopravvivere nel tratto gastrointestinale.

I probiotici sono quindi utili alleati per mantenere l’intestino in salute, in grado di migliorarne anche la regolarità.

Da oggi in poi, quindi, le parole d’ordine saranno “Mai saltare la colazione!”. Nessuna scusa è ammessa e, se vi sembra che il tempo non basti mai, un trucco potrebbe essere quello di preparare la tavola alla sera per trovare al mattino tutto già pronto.

E se vi piacciono le colazioni fuori casa,  Yakult, in collaborazione con The Breakfast Review, ha realizzato una guida ai migliori locali kids friendly in Italia, dove andare con i propri bambini e trovare ricette artigianali preparate con ingredienti naturali, adatte ai loro – ma anche ai nostri – bisogni.

La guida é scaricabile gratuitamente in versione e-book su http://yakult.it/guida-ai-locali-kids-friendly/

Qui, invece, un video-racconto dell’incontro con i consigli salvatempo delle mamme.

Quindi…buona colazione a tutti!

Post sponsorizzato

photo credit: topsynette via photopin cc

 

 

 

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.