SESSO DOPO IL PARTO –  Ho avuto un bimbo. Dopo quando posso riprendere i rapporti sessuali?

 

La nascita di un bambino cambia la relazione di coppia: può capitare che la coppia abbiano difficoltà a ritrovare una vita sessuale.

Il 14% delle donne e il 12% degli uomini dichiarano di non avere problemi sessuali dopo la nascita di un figlio (Hames, 1980).

Normalmente i rapporti sessuali vengono ripresi dopo 6-8 settimane dal parto.

Ci sono alcuni fattori che possono posticipare il rapporto:

– l’episiotomia che cicatrizza in una 15ina di giorni.
– la lubrificazione può essere minore
– una minore tonicita della vagina.

Sì ricordi, se non vuole una gravidanza indesiderata di usare delle precauzioni durante i rapporti o usare il LAM (amenorrea da lattazione come anticoncezionale).

Anche se la mestruazione non è presente, non vuol dire che l’ovulazione non ci sia.

Se non ci sono stati particolari problemi,sì possono riprendere i rapporti sessuali,dopo il periodo che ti ho indicato, questo per evitare infezioni vaginali e aspettare che una eventuale lacerazione o episiotomia si cicatrizzarsi.

Passate queste settimane non è detto però che lei si senta pronta ad avere un rapporto.
Può mancare il desiderio sessuale, può sentirti molto stanca. Ne parli con il suo compagno, vedrà che avrà molta comprensione.
Se la situazione dovesse andare oltre i primi mesi, le consiglio  di rivolgersi ad uno specialista.

Nei primi tempi la coppia può anche limitarsi a scambiarsi carezze senza arrivare al rapporto completo. Questo consente alla coppia di avvicinarsi e aspettare che lei si senta pronta fisicamente e psicologicamente.
photo credit: FotoRita [Allstar maniac] via photopin cc

Author

Mi sono laureata ad aprile 2009, presso l’università degli studi dell'Aquila. Dopo un anno in Consultorio, ho iniziato subito con la libera professione. Sono un ostetrica Domiciliare, una Levatrice, solo in veste moderna. Non mi trovate negli ospedali ma nelle case delle donne che mi hanno scelto, che hanno scelto di avermi vicino. Svolgo la mia professione accompagnando la Donna in ogni suo aspetto, dalla gravidanza con il lavoro corporeo a terra e in acqua, con il supporto e l'informazione nei corsi di accompagnamento alla nascita, al momento del parto e con il sostegno nei primi mesi. A differenza di un lavoro in ospedale, da libera professionista riesco a stare vicino non solo allea madri, ma anche ai genitori, agli adolescenti e le donne durante il percorso della vita con disponibilità, amicizia e competenza... sono un'Ostetrica con la borsa del mestiere e la bicicletta sempre pronta. Lavoro nel rispetto delle emozioni, nella semplicità, nella tranquillità e dolcezza che ogni famiglia mi trasmette. Lavorare come libera professionista mi permette di accompagnare e consigliare le donne sin dall’inizio: Nascita, Adolescenza, Fertilità, Gravidanza, Travaglio e Parto, Essere Madre, la Menopausa. Esercito l’attività ostetrica in regime di libera professione tramite www.corsipreparto.com e sono la Titolare dei servizi erogati su Milano e Brianza.

Comments are closed.