luciana littizzetto contro la violenza sulle donne

L’amore con gli schiaffi e i pugni c’entra come la libertà con la prigione.

Un uomo che ci mena, non ci ama.

Un uomo che ci picchia è uno stronzo. Sempre. E dobbiamo capirlo subito, al primo schiaffo, perché tanto ne arriverà anche un secondo, e poi un terzo e un quarto…

L’amore rende felici e riempie il cuore, non rompe le costole e non lascia lividi sulla faccia.

Abbiamo una vita sola. Non buttiamola via.

 

Poche parole, forti, dirette, incisive, dette da Luciana Littizzetto ieri sera sul palco del Teatro Ariston durante la terza serata di Sanremo per dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE, parole che si sono concluse con un ballo per unirsi al flash mob mondiale One Billing Rising.

 

Poche parole a cui ogni donna dovrebbe sempre pensare…

Parole che mi hanno emozionata, commossa. E che vorrei potessero arrivare alle orecchie di tutte quelle donne che, sole, cercano ogni giorno di liberarsi e sfuggire a uomini violenti e assassini.

Che poi lo sappiamo, le parole non servono a molto, ci vuole la forza, il coraggio e qualcuno che ti tende una mano. Ma più parole spenderemo su questo vergognoso argomento ormai troppo spesso protagonista della cronaca, più forse quelle parole arriveranno a quelle donne che subiscono violenze oppure a qualcuno che le conosce, che le ri-conosce, che accoglie le loro confidenze, che guarda nei loro occhi. E allora, forse, qualche mano si alzerà… stavolta non per picchiare, ma per aiutare a scappare!

Io me lo auguro, davvero, con tutto il mio cuore.

 

 


Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment