Capiamo meglio alcune cose che riguardano la corretta alimentazione durante la gravidanza grazie a Roberta, dietista.
1. Con la gravidanza una donna ha più che mai bisogno di seguire una corretta alimentazione, per la sua salute e del suo bambino. La gravidanza non va vissuta come un periodo di “libertà” durante il quale è possibile assecondare tutti i desideri e le “voglie” alimentari. Dovrebbe anzi esser considerata come la migliore occasione per migliorare la propria alimentazione.
2. È riconosciuto che le “voglie alimentari” non soddisfatte durante la gravidanza non sono collegate alla comparsa di macchie sulla pelle del nascituro. Detto questo, se la futura mamma non ha particolari problemi di peso o patologie, le è consentito uno “strappo alla regola”, purché esso sia una gratificazione momentanea e che non sia in quantità eccessiva, soprattutto se oggetto della voglia è un alimento particolarmente ricco di zuccheri semplici o grassi.
3. Il nascituro non necessita di tante calorie ma di buone calorie. Quindi durante la gravidanza non serve mangiare per due. Nutrirsi quantitativamente (oltre che qualitativamente) bene è importante per un corretto sviluppo fetale, per un buon esito del parto, per la futura salute del bambino e per la prevenzione di patologie neonatali.
4. Il bruciore allo stomaco è molto frequente negli ultimi mesi della gravidanza … non preoccupati con pochi accorgimenti il fastidio può diminuire. Meglio mangiare poco e spesso … masticando bene, mangiando con calma, spostando la frutta a un’oretta dopo il pasto e facendo gli spuntini. Serve poi limitare il consumo di grassi, dolci, caffè, Tè, succhi di frutta. Quando l’acidità si fa sentire, masticare un pezzo di carota cruda o un pezzo di patata bollita aiuta a neutralizzarla (molto meglio di grissini, cracker e pezzi di formaggio). Provare a inserire la merenda “salata” (pane e ricotta, pane con una fetta di prosciutto) aiuta a controllare il fastidio. Usare un poco di senape nella preparazione dei piatti può aiutare a non avere subito dopo il pasto il fastidio. E quando è il momento del riposo meglio tenere la testa sollevata con un cuscino e soprattutto aspettare prima di coricarsi, almeno un’oretta dalla fine del pasto.
5. Come dovrebbe essere, dopo il parto, una donna “reale”? In forma smagliante senza un chilo di troppo? Con un corpo tonico e scolpito? Come vanno le cose nella vita “reale” di una mamma “media”? La maggior parte delle donne non perde subito dopo il parto tutto il peso acquistato in gravidanza. Chi ci riesce (celebrità e l’amica super perfetta e tanto invidiata), deve allenarsi quotidianamente per diverse ore, passare ore nei centri estetici per i massaggi e mettersi a dieta … ecco perché nella “realtà” non è impossibile perdere peso ma richiede qualche mese!
Infine, se da sola non riesci a perdere peso, non fare diete “fai da te”, il rischio oltre che per la tua salute è quello di dover smettere l’allattamento e di non avere l’energia che ti serve per accudire il tuo piccolo. Rivolgiti a un esperto che ti aiuterà a perdere peso con una sana alimentazione.
Se vuoi contattare Roberta, scrivi a rocatt@fastwebnet.it
3 Comments
Pingback: Rischio toxoplasmosi: cosa non mangiare in gravidanza
Pingback: Alimentazione e allattamento - Mammeacrobate
Pingback: Danni dello junk food in allattamento a mamma e bambino