Premessa: ci sono persone che fanno le diete, e altre che ci vivono a dieta. Io, manco bisogno di dirlo, appartengo alla seconda categoria. Perennemente a dieta per almeno 3 o 4 giorni di seguito, a volte settimane, raramente mesi… Ma con una convinzione: il weekend non conta! Il weekend è libero, sempre.
E una delle tante sere in cui ero a dieta vado a fare la zia a casa delle piccole pesti. “Ma state scherzando? Ma tutti questi dolci cosa sono?”. La più grande, teneramente: “Li ha presi la mamma. Zia, mi dai quei biscotti lì?”…
No beh, alla mamma la chiamo io dopo eh (pensavo tra me e me) che vada lasciarmi a casa da sola con le piccole pesti, ma lasciarmi a casa da sola con un’intera camionata di prodotti della MILKA e della FERRERO anche no. Questa è cattiveria.
Il punto è semplice: fare delle diete quando in casa c’è OGNI BEN DI DIO non è una passeggiata di piacere.
Ovviamente per chi ha dei figli è quasi doveroso comprare i dolci e tenerli in casa, ma si sa che poi le piccole pesti ne mangiano uno di biscotto (ok, a volte 10… ma loro possono), mentre siete voi che dovreste evitare di seguire quest’andazzo là dove l’intento è: voglio dimagrire.
E quindi, come riuscire a dimagrire nonostante la casa sia piena di ogni ben di Dio?
Ecco 5 piccole regole da seguire con dedizione là dove non si può semplicemente svuotare il frigorifero onde evitare tentazioni da un lato, ma nuovi scompensi ai figli dall’altro.
1. Innamoratevi della colazione!
Eh lo so che a molte non piace, che per molti non è necessaria, che io non ho tempo o fame e via dicendo…
Ma la colazione è e resta il pasto principale di tutta la giornata. La colazione va fatta!
Perché vi dovete innamorare della colazione? Perché quello è e sarà l’unico momento in cui potrete cedere alle tentazioni che avete in casa. Unico pasto che vi permette di mangiare anche i dolci senza dover incappare in assurdi sensi di colpa.
Ovviamente serve usare moderazione. Ma almeno la gola è appagata. E quando la sera verso il tardi avrete quel momento in cui la voglia di cioccolato si fa sentire? Vi basterà andare a dormire e pensare che al mattino, potrete cedere alla tentazione.
2. Fatevi la vostra zona dispensa
Una zona tutto vostra dove mettere i cibi che mangerete nel corso della dieta, dove andare a cercare i momenti di conforto, dove poter accedere! Che sia un ripiano nel frigorifero o una zona della dispensa, voi saprete che lì e solo lì ci sono le vostre cose, il resto… Non vi riguarda.
3. Trovate idee colorate
Quando tutti mangiano cose deliziose attorno a voi, dovervi rinunciare è semplicemente un incubo. Per questo serve dare un minimo di estetica al vostro piatto. Cercate verdure colorate, componete con fantasia o abbondanza se quella sera attorno a voi tutti mangiano cose golose, appagate almeno gli occhi di modo che lo stomaco si convinca che anche voi avete avuto una cena di tutto rispetto. E il più delle volte, non sembra, ma almeno una parvenza di credibilità tutto questo la assume.
4. Fate delle frutta il vostro dolce preferito
Stabilendo che dopo la colazione i dolci, ve li DOVETE sognare… Nei momenti di gola o sconforto o OGNI SINGOLA SCUSA che la mente femminile riesce a trovare per convincersi che: “Ah ma adesso io ho BISOGNO di mangiare qualcosa di buono, non vedo altra soluzione”, bene. Mangiate un frutto o due. Sempre meglio che i dolci…
E il dolce c’è, ma è naturale e senza alcun grasso aggiunto. Ovviamente non andrebbe mangiata la sera la frutta, ma alle volte serve scegliere anche il male minore e tra un muffin e una pesca… (Ma siamo certe che tocca proprio dimagrire sì?) La pesca!
5. Non vi raccontate leggende metropolitane!
“Beh ma anche se mangio un cioccolatino cosa vuoi che sia? Faccio 10 scalini e l’ho già smaltito… “. (Questa è una delle più quotate, ma assolutamente falsa).
“Cosa vuoi che siano un paio di biscotti al cioccolato? Ma ti pare”. (Valuterei però il fatto che se nelle diete gli esperti non li mettono i “due biscotti al cioccolato” insieme al caffè sia perché dimagrire, ahimè, non fanno!).
“Una fetta di torta piccola non fa ingrassare”. (Ma neppure dimagrire eh).
La realtà è che un cioccolatino ha in media dalle 60 alle 90 calorie.
ORA, volete che io vi dica quante calorie ho smaltito facendo 6 e dico 6 piani di scale con il cardiofrequenzimetro APPOSTA per vedere quante calorie bruciavo facendo “le scale”? Ok, tanto ve lo dico lo stesso. 4! Ho smaltito 4 calorie.
Volete che aggiunga altro?
Comments are closed.