Quest’anno niente propositi d’inizio anno, ma 365 propositi, uno al giorno, tutto l’anno. Per me, la mia famiglia e il Pianeta. Per rendere l’impegno più concreto (e per mantenerlo nel tempo) ho deciso di pubblicare le mie green.itudini sul mio blog BabyGreen e condividerle con tante MammeAcrobate. Ve ne propongo quindi alcune, focalizzandomi su un tema molto discusso sul sito delle MammeAcrobate: gli elettrodomestici.

LAVATRICE
Bucato sempre a pieno carico! Negli anni ‘80 Nick Kamen entrava in una lavanderia a gettoni e faceva un bucato solo per un paio di jeans e una t.-shirt. Molto cool e poco green, ma negli anni ‘80 tutto era concesso!

Oggi NO! Ricordiamoci di utilizzare esclusivamente lavatrici a pieno carico: si risparmia acqua ed elettricità (e si alleggerisce la bolletta)! Per le malinconiche: ecco il video di Nick Kamen

FRIGORIFERO
“Ho il frigo vuoto”… quante volte abbiamo detto, lamentose, questa frase? Beh, invece è buona notizia! La produzione di freddo da parte di frigoriferi e congelatori richiede molta energia. Un po’ di attenzione consente di evitare sprechi!

 

Ricordati di:

  • collocare gli apparecchi per la refrigerazione lontano dalle fonti di calore (forno, fornelli, termosifone) e in locali che non siano eccessivamente caldi;
  • evita di riporre in frigo pietanze ancora calde e di riempirlo troppo;
  • apri lo sportello del frigorifero il tempo più breve possibile;
  • per congelare gli alimenti evita di riporli tutti insieme nel congelatore: il congelamento avviene più rapidamente quando sono già presenti altri alimenti congelati;
  • per scongelare gli alimenti trasferiscili dal congelatore al vano frigorifero: cederanno freddo e lo scongelamento sarà più igienico.


Link utili:

·    sezione Elettrodomestici e dintorni
·    per approfondire: 10 ways to green your fridge
·    le 365 green.itudini di BabyGreen

Mamma (quasi) green

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment