Se non l’avete visto, dovete senza dubbio rimediare… Parlo dell’esperimento, video, scherzo che è stato fatto a una serie di genitori ai quali è stato detto che una riforma nazionale del Ministero dell’Istruzione prevedeva il rientro a scuola a DICEMBRE e non più a settembre.
Gli autori di The Jackal devo dire che hanno saputo colpire a affondare.

Le reazioni dei genitori? Tra un po’ svengono davanti alla telecamera dallo shock!

Non vi sentiate in colpa se anche per voi settembre ha un vantaggio: i figli tornano a scuola e voi, forse, avete qualche ora di tempo non dico libera, ma almeno disponibile per gestire il lavoro o le altre attività nel mentre in cui qualcuno pensa ai vostri figli al posto vostro. E che male c’è?
Ma siccome di cose da fare ce ne sono davvero tante, ecco alcuni consigli per riuscire a ricordarsi le cose più importanti per il rientro dei vostri figli a scuola.

1. SHOPPING

Inizia l’autunno, i bambini devono tornare a scuola e ovviamente, hanno bisogno di nuovi vestiti visto che crescono di giorno in giorno (ma quanto crescono?) e le cose dello scorso anno non vanno più bene. Lo sapete, va così… Ma alla fine fare shopping online è diventata una attività non solo più divertente, ma anche vantaggiosa. Un esempio? Controllate le offerte di Prénatal sul boss del risparmio www.sconti.com e iniziate settembre con il piede giusto: quello degli acquisti che non faranno bene al portafoglio, ma all’umore decisamente sì.

2. RI-PIANIFICATE LA ROUTINE FAMILIARE

L’ideale sarebbe partire con questa prassi una settimana prima del ritorno a scuola, ma risulta davvero difficile alle volte farlo. Una volta tornati a scuola invece: si fa. Re-impostate gli orari soliti per i vostri figli, ricreate una routine la sera per mandarli a dormire, dategli da mangiare cibo più leggero e sano… E già che ci siete fate lo stesso anche per voi che male di certo non può fare.

3. NON RIACCENDETE SUBITO LA TV

Fate continuare a giocare i vostri bambini all’aperto finché possibile, l’inverno è ancora lontano per ora.

4. PORTATE I FIGLI IN QUALCHE MUSEO

Questo gli permetterà di riprendere confidenza pian pianino con le materie che andranno a studiare e magari di riuscire a provare anche un guizzo di gioia all’idea di dover tornare a farlo? Vai a sapere.

5. FATELI LEGGERE

Anche questo potrebbe aiutare a riabituarli a quanto li attende.

6. COMPRATE UNA NUOVA AGENDA

Non serve a niente magari, ma dà una gran soddisfazione e vi potrete segnare tutti i nuovi appuntamenti, che, sapete bene, vi attenderanno a breve: riunione con gli insegnanti, feste di compleanno dei compagni di scuola, riunione di assemblea, riunione dei genitori…

7. APPLICAZIONE PER I PIU’ PICCOLI

Se voi siete felici con un’agenda cartacea, nell’era della tecnologia potrebbe essere un’ottima idea far scegliere o ricercare ai vostri figli stessi qualche applicazione che li aiuti nella gestione dei compiti da fare a casa. A quel punto saranno ancora più contenti di poterli fare, i compiti (dicono sempre gli esperti, poi aspetto vostra conferma!).

8.PIANIFICATE

Non solo le attività dei vostri figli, ma anche le vostre dal momento che finalmente potete ritrovare un po’ di tempo “libero” per lavorare o fare le miriade di altre attività che vi attendono.

9. IMPOSTATE UN MEETING SETTIMANALE…

Ma con i vostri figli: responsabilizzateli e sedetevi con loro una volta a settimana per essere informati su tutto quanto accade a scuola e sulla gestione dei compiti e delle materie. Andamenti scolastici inclusi.

10. DECIDETE LA ZONA STUDIO

Lo ripetono tutti gli esperti che consigliano di trovare insieme ai vostri bambini un’area della casa dedicata allo studio. E io ve lo riporto.

11. SPRONATELI A FARE LO ZAINO

Sempre prima di andare a dormire.

12. FAMILIARIZZATE

Con la scuola, con gli insegnanti e magari con i genitori dei compagni di scuola: questo vi permetterà di avere sempre più informazioni possibili sull’andamento non solo scolastico dei vostri bambini… alle volte è più importante sapere cosa succede nel corso dell’intervallo che non durante le lezioni!

13. DISCORSETTI

Nel dubbio voi, come sempre, il primo giorno di scuola fate o rifate o riprendete questi famosi discorsetti che allertano i vostri figli sull’infinità di situazioni che la scuola può offrire. Non potete prepararli su tutto, ma aiutarli a capire sempre.

14. RICORDATEVI DI PUNTARE LA SVEGLIA

Preparargli la colazione è uno dei vostri infiniti compiti forse, ma per lo più è un aiuto per loro a recuperare una certa abitudine alla sveglia. E soprattutto…

15. ORGANIZZATEVI

Le attività extrascolastiche potrebbero risucchiarvi tutto l’effetto positivo della vostra vacanza nel giro di pochi giorni. Siete pronti?

Post sponsorizzato

 

Diritto d’autore immagine copertina: Nonwarit Pruetisirirot

Author

Giornalista e blogger, in sintesi quando non parlo, scrivo. Ho creato un mio blog di viaggi chiamato Fringeintravel perché amo andare. Fosse per me sarei sempre in mezzo alla natura, ma la realtà è che vivo a Milano, scrivo di moda, benessere, viaggi e senza piastra per i capelli non mi muovo! La contraddizione fa parte di me… E quella citazione "Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti" è decisamente la mia preferita.

Comments are closed.