Fin da bambini il momento del pasto è uno tra i più importanti della giornata: un momento dove il cibo non è il solo protagonista ma dove lo sono anche le relazioni. Attimi di condivisione, in cui ci si confronta e racconta.
E proprio attraverso racconti, aneddoti e consigli vogliamo coinvolgervi in un percorso itinerante di blog in blog alla scoperta del cibo e dello stare a tavola con una particolare attenzione ai principi della corretta alimentazione: dalle buone abitudini alimentari, al sapere leggere le etichette, a come proporre la frutta e la verdura ai nostri bambini, all’importanza del pesce a tavola.
I bambini non sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato mangiare, se nessuno glielo insegna e in questo noi genitori, insieme alla scuola, abbiamo il compito più importante. Iniziando fin dai primi anni di vita, possiamo favorire la costruzione di uno stile di vita alimentare corretto che si porteranno dietro per tutta la vita.
Questo percorso parte oggi su MammeAcrobate e continuerà nelle prossime settimane viaggiando attraverso alcuni tra i blog più seguiti dalle mamme in rete:
www.streghettaincucina.com
centopercentomamma.blogspot.it
Ogni settimana una blogger, con il supporto della nutrizionista Roberta Cattaneo, ci accompagnerà alla scoperta di consigli, aneddoti e buone abitudini a tavola, per grandi ma soprattutto per i più piccoli. Ma non solo: non mancheranno curiosità, ricette, l’incursione di qualche personaggio inaspettato. Guida di questo percorso sarà RIO MARE, che già da due anni parla con i bambini e le scuole di questi temi attraverso il progetto Best Food Generation – La Tribù dell’Expo*, promosso in collaborazione con Expo 2015, che ci proporrà anche ricette gustose e nutrienti da realizzare con il pesce.
Ecco, questi saranno gli ingredienti di questo nostro viaggio!
Seguiteci!
* Best Food Generation. La Tribù dell’EXPO è un progetto didattico quadriennale promosso da Expo Milano 2015 e Rio Mare e dedicato alle scuole primarie, che ha l’obiettivo di stimolare a scuola l’insegnamento dell’alimentazione responsabile e la formazione delle nuove generazioni, contribuendo così concretamente ed efficacemente a promuovere stili di vita corretti e sostenibili. Questo progetto è parte dell’impegno di Rio Mare per una Qualità Responsabile, per maggiori informazioni visitate il sito www.riomare.it
6 Comments
Ah, un anedoto carino ve lo voglio raccontare. Quando andammo alle prime riunione per conoscere la scuola dove le nostre bambine sarebbero andate, la dirigente scolastica, donna veramente tanto in gamba, disse che a mensa a scuola i bambini avrebbero assaggiato cose che mai prima avevano avuto l’opportunità di assaggiare. Bene, le bimbe vanno a scuola e ci raccontano dei menui: minestra, pastasciutta, polpette, pesce (tutte cose sane ed eqilibrate, per carità), ma normalissime. Ecco a casa nostra uno dei loro menu preferiti è riso basmati con salsina di yogurth, menta, e aglio poi hummus di ceci (decisamente agliato),. Oppure il bami goreng indonesiano pieno zeppo di verdurine e potrei continuare all’infinito! E quando le vediamo leccarsi ibaffi e il piatto, io e mio marito commentiamo:” mangeranno scose che mai hanno mangiato prima…” 🙂
+d
Insegnare a mangiare di tutto e variare i cibi proposti ai nostri bimbi è senz’altro una buona abitudine 😉
Grazie per averci raccontato le vostre abitudini a tavola!
ciao
M
Trovo molto utile affrontare questo genere di contenuti e mi piace molto l’idea di unire spunti più “scientifici” ai consigli delle mamme blogger (tra l’altro alcune sono tra le mie preferite!!!). Mia figlia ad esempio non ama molto variare i cibi (Lunamonda ma come avete fatto voi???) e mangia di solito cose molto basiche! Vi seguirò con curiosità 🙂
la mia seconda figlia mangerebbe solo pesce!! Una gran fortuna!!
Il fatto è che io manco di fantasia nel cucinarlo quindi ben venga qualche nuova ricetta!
La mia bimba (15 mesi appena fatti) è una vera mangiona… Mangia tutto, non disdegna nulla: frutta, verdura, carne, pesce… Insomma, mi ritengo fortunatissima! Ps al nido, le vicine di tavola di Maddalena devono stare attente: appena finisce il suo, Madda infila le manine nel loro piatto e gli ruba ancora un po’ di cibo!