Oggi scatta l’operazione LA TUA IDEA PER LE MAMME! Volete sapere di cosa si tratta?? Bene, seguitemi!
Vi avevamo già raccontato qualcosa in questo POST sul progetto IDEE PER LE MAMME, un’iniziativa sponsorizzata da Dash che si propone di raccogliere e dare visibilità ai progetti di enti e associazioni che supportano la maternità e la genitorialità. Tra tutti i progetti inviati entro il 30 aprile, almeno 15 riceveranno un finanziamento.
Idee Per le Mamme sta avendo un grande successo, sono già tantissime le realtà no profit che hanno inviato i loro progetti, alcuni dei quali potete scoprirli andando sul blog del progetto.
Ma siamo proprio sicure che questa importante opportunità sia arrivata alle orecchie di tutte le tante realtà che in Italia lavorano per sostenere mamme e famiglie?
Nel dubbio e poichè siamo ambassador ufficiali di questo bel progetto insieme a Il Paese delle Mamme, vogliamo fare di più!
Vogliamo invitare tante altre associazioni a iscriversi e mandare un messaggio di sostegno all’iniziativa che è così importante e meritevole.
Come possiamo fare tutto questo?
Semplice, lanciando e aderendo noi per prime all’operazione “la TUA idea per le mamme”.
Vi state chiedendo cosa intendiamo con “la tua idea”? Non preoccupatevi: è semplicemente quella cosa speciale che pensate aiuterebbe davvero una mamma, di qualunque tipo, seria o buffa o assurda che sia.
Ad esempio: la MIA idea per le mamme sapete qual è?
UN’AUTISTA PERSONALE per ogni famiglia così magari noi genitori (non solo noi mamme!) potremmo iniziare la giornata con meno stress e con il sorriso sulle labbra evitando spergiuri ai semafori e curve su due ruote per accompagnare i figli a nido/asilo/scuola/lavoro… lavoro??? Sì, pure quello a volte 🙂
Come partecipare? A voi la scelta:
- Su Twitter, indirizzando a @ideeperlemamme la propria idea e usando l’hashtag #IPM oppure retwittando quelle più carine… sarete TWEET ANGEL!
- Sul vostro blog, scrivendo un POST oppure facendo una semplice aggiunta a un vostro post, per es “questa idea partecipa a la TUA idea per le mamme” (come ha fatto Bismama che ringraziamo e da cui prendiamo spunto!) e inserendo il link al post che parla di questa iniziativa sul blog di Idee per mamme, così diventerete BLOG ANGEL. In questo caso ricordate poi di tornare qui a lasciare un commento con l’url del post che partecipa a questa operazione!
- Lasciando semplicemente la vostra idea tra i commenti a questo post oppure a uno delle altre Ambassador ufficiali dell’iniziativa (Sara Salvarani di Mammachetesta, Maria Cimarelli di Working Mothers Italy e Jolanda Restano di BlogMamma)
- Presentandoci un’associazione (scrivere direttamente a info@ideeperlemamme.it )
Come sempre le vostre idee e i vostri contributi non andranno perduti.
Al termine dell’iniziativa infatti verrà preparata una pubblicazione speciale per raccontare tutto quello che è stato fatto dalla ricerca netnografica in poi, e tutte le vostre Idee Per le Mamme avranno uno spazio in questa pubblicazione:
- Tutte le nostre Blog e Tweet Angel avranno una menzione speciale all’interno della pubblicazione.
- Tutti i tweet e commenti più significativi, utili e divertenti verranno pubblicati!
E se una delle associazioni che è stata presentata da voi vince?
Ancora nulla di ufficiale ma voci di corridoio ci fanno sapere che qualcosa di speciale per festeggiare bolle già in pentola!
Pronti alla maratona delle idee?
1,2,3… VIA!!!
15 Comments
Ciao, io ho un po’ di idee pratiche: per esempio, parcheggi per le donne in gravidanza (magari dei pass temporanei tipo quelli che vengono lasciati alle persone con handicap, che puoi usare dal 6 mese di gravidanza ai 3 mesi dopo il parto).
ciao!
io lo estenderei anche alle mamme con più bimbi almeno fino ai 6 anni 🙂
un permesso di due mezze giornate al mese di permesso a contratto per stare con i figli! Ai miei basterebbe!!
ciao
fantastico!!
[quote name=”mammadenise”]fantastico!![/quote]
sai che anche io ci ho pensato? Ma servirebbero condomini di gente della stessa età più o meno, qui da me me lo boccerebbero subito :-/
Come scrivo anche sul blog PROPONGO (a gran voce) la cassa prioritaria per Bambini Urlanti.Il post lo trovate Qui —> http://donnadelirio.blogspot.it/2012/03/donna-delirio-e-la-cassa-prioritaria.html
le mie idee per aiutare le mamme data la mia esperienza ( ho 3 figli) l’ho scritta. Sì, ho scritto un libretto che vorrebbe essere “la copertina di Linus per ogni neo mamma”
Non un saggio, non un mamuale, ma solo e unicamante una voce dolce che sussurra a una neo mamma che non è sola, che quell’ondata di emozioni travolgenti che ti sovrasta dopo la nascita del tuo bimbo spiazza – nel bene e nel male – tutte noi.
Libretto da tenere in borsa, sul comodino, vicino a te e aprirlo ogni volta che senti il bisogno di sentir parlare una mamma che è già passata lungo la strada che stai percorrendo…
Sto ancora cercando un editore valido ..avete suggerimenti affinchè io possa suggerire a chi lo voglia le mie idee per le mamme?
Servirebbe una persona vicina che ci faccia sentire meno in colpa “per ogni mancanza”:
-non riuscire a portarlo in piscina o a tutti quei corsi fantastici che vengono organizzati (per avere un figlio super)
-non avergli comperato l’ultimo gioco
-non essere riuscita a cucinare una cena sana e gustosa (come i manuali ci spegano)
-non saper cucire il vestito di carnevale
–
Potrei scrivere un elenco lunghissimo di sensi di colpa, ma non ho molte idee per superarli.
Per esperienza so che se si da retta a quel sentimento non rimane spazio per quelli positivi. Bisogna imparare a vivere tutti i giorni i bei momenti della giornata, se si gioca al parco fino alle 7 pazienza se in tavola ci sarà pasta all’olio 🙂
La mia applicazione ideale cerca in un raggio di qualche chilometro le strutture e gli ambienti che posso frequentare con un bambino: parchi gioco, giardini, biblioteche, librerie, ludoteche, musei, punti allattamento, asili, bar e ristoranti attrezzati. Inoltre puntando lo smartphone su un locale, mi dice se questo è attrezzato con seggioloni, baby menu, bavaglie, posate adatte, fasciatoi, carta e pannarelli! Puntandolo invece su un museo o altro mi può verificare l’accessibilità. La verifica dell’accessibilità con carrozzine o passeggini potebbe essere fatta anche sulle stazioni delle metropolitane.
Principalmente per mamme, papà ma anche zie, nonni, babysitter e ovviamente bimbi. Per migliorare le nostre città, in un’ottica di miglior accoglienza verso i bambini e miglior fruibilità dell’ambiente che ci circonda.
Creare una “squadra di babysitter” qualificate almeno a livello provinciale, altrimenti i piccoli comuni sarebbe sempre fuori dal progetto, per le mamme che come me lavorano ad esempio in un supermercato e non hanno mai lo stesso turno e gli orari di lavoro cambiano tutte le settimane.
Poter avere a disposizione un gruppo di babysitter che copre i giorni della settimana almeno da lunedì a venerdì, senza dover sempre chiamare tre o quattro persone prima di trovare qualcuno disponibile.
O almeno poter avere a disposizione tramite agenzie o siti internet una lista di babysitter affidabili al quale affidare i nostri bimbi di pochi mesi, quando dobbiamo rientrare al lavoro.
La mia idea sarebbe utile x le mamme che lavorano e cioè poter portare i propri figli al lavoro certo nn tenerlo vicino alla scrivania oppure alla casa o qualsiasi altro posto in cui lavorate ma in un’apposita stanza tipo un Nido cn una donna QUALIFICATA che accudisca i bambini delle lavratrici!
http://supermamma.mammacheblog.com/2012/04/10/litalia-non-e-un-paese-per-donne-2/
ciao, il mio Brindisi Bimbi è al lavoro per diffondere l’iniziativa nel suo territorio…io nel frattempo ho ideato un bonus tempo da regalare alle mamme, è eco e a costo zero 😀
[quote name=”letizia”]ciao, il mio Brindisi Bimbi è al lavoro per diffondere l’iniziativa nel suo territorio…io nel frattempo ho ideato un bonus tempo da regalare alle mamme, è eco e a costo zero :D[/quote]
Brava letizia, l’idea del bonus è proprio bella!
😉 mi ero dimenticata di pubblicarvi il link
http://castagnamatta.blogspot.it/2012/04/chi-non-e-mamma-non-puo-capire-ipm.html