Lavoretti PasquaAlzi la mano chi, vuotando una lavatrice, non si è ritrovata con una calzina sì e una misteriosamente scomparsa. A me è successo parecchie volte, soprattutto con le calze dei miei piccolini. Poiché ho lo spirito del rigattiere e in ogni caso nutro la speranza che la lavatrice un giorno mi risputi magicamente la calza mancante, tengo da parte il single. Mi son resa conto di averne tenuti da parte parecchi, direi troppi, così ho deciso di riciclarne qualcuno trasformandoli in Uova di Pasqua.

 

Occorrente:
calzine single in attesa di compagnia
imbottitura per cuscini
ago e filo per cucire

 

Tagliate il piede della calza dalla punta al tallone. Imbottitelo ben benino. Piegate a metà la parte rimasta aperta, date qualche punto centralmente. Vi troverete con due aperture più piccole. Piegate a metà su se stesse queste due aperture cucendo di nuovo la parte centrale e andate avanti finché la parte aperta del piede della calza non sia completamente chiusa. Modellate con le mani la pallina dandole una forma ovale.

Mi raccomando, non buttate la gamba delle calzine usate! Le riutilizzeremo ben presto!

 

Ovviamente le uova di Pasqua vanno distribuite da un coniglio pasquale e trattandosi di uova di riciclo anche il coniglio dovrà essere un recupero. Utilizzeremo quindi degli avanzi di stoffa.

Lavoretti di Pasqua

 

Coniglietto di Pasqua

Occorrente:
scampoli di stoffa di due colori differenti
macchina per cucire o ago
filo per cucire
forbici
spilli
cotone da ricamo
2 bottoni

imbottitura per cuscini
lana in tinta
1 forchetta

Lavoretti di Pasqua

 


Stampate il cartamodello di corpo, zampe e interno orecchie e tagliatelo. Ricavate dalla stoffa le varie parti del corpo appoggiando i cartamodelli sulla stoffa messa doppia: 1 volta il corpo (in modo da ottenere 2 sagome che poi andranno cucite insieme), 4 volte le zampe (in modo da ottenere 8 sagome) e 2 volte l’interno delle orecchie.
Cucite l’interno delle orecchie al centro delle orecchie con un punto zig zag a cavallo tra la stoffa dell’orecchio e quella dell’interno in modo da rifinirla mentre la cucite.

Appoggiando la stoffa dritto contro dritto cucite le 4 zampe lasciando aperta la base della zampa. Girate sul dritto le 4 zampette e imbottitele bene con l’imbottitura da cuscini.
Appoggiate dritto contro dritto le due sagome del corpo appoggiandovi dentro le 4 zampe in modo che le loro basi sporgano. Fissate il tutto con degli spilli o, se preferite, imbastite. Cucite tutto intorno lasciando un’apertura sul lato che vi servirà per girare il coniglietto e imbottirlo.
Girate il coniglio, imbottitelo e cucito la parte rimasta aperta con un punto nascosto.
Con il filo da ricamo ricamate a punto indietro il musetto. Attaccate i 2 bottoni per gli occhi.
Con la forchetta fare un pom pom seguendo le istruzioni di questo post: https://www.mammeacrobate.com/mamma/crafting-mamma/629-lavoretti-per-pasqua-un-pulcino-facile-facile.html
Cucite il pompom-codina dietro.

Author

Laura Campagnoli, mamma di Tommaso e Francesco, una passione irrefrenabile per tutto ciò che ruota intorno alla casa ma incapace di gestirla (la casa), un marito superattivo eco-addicted e un lavoro più che full time. Pigra fisicamente ma non di mente. Acrobata come tante mamme in (precario) equilibrio tra lavoro, casa, bimbi, marito, amiche, genitori e nonni, hobby e sport (poco)… e non necessariamente in quest’ordine!

1 Comment