lettere in cartoneContinuiamo con i giochi da viaggio, leggeri e da realizzare tutti insieme. Oggi vi proponiamo di recuperare del cartone per creare delle lettere da usare poi per fare dei giochi di gruppo. Per vedere gli altri progetti da realizzare per giocare in viaggio vai alla nostra sezione Crafting Mamma

Occorrente

Cartone da riciclo
Pennarelli colorati
Forbici o fustelle della forma che preferite
Stoffa di cotone
Cordino
Macchina per cucire

Tagliate nel cartone 21 forme tutte uguali e non troppo grosse (cerchi, quadrati, cuori, quelle che preferite). Su ogni forma scrivete con i pennarelli una lettera dell’alfabeto dalla A alla Z.
Preparate anche il sacchettino dove mettere tutte le lettere. Tagliate un rettangolo piegate su se stesso i due bordi corti in modo da formare 2 coulisse e cucite.
Piegate in due il rettangolo, dritto contro dritto e cucite i due lati lunghi senza cucire la coulisse dove infilerete il cordino per chiudere il sacchettino. Girate sul dritto e infilate le lettere.

Ecco alcuni suggerimenti di gioco con le lettere. Abbiamo scelto giochi nei quali non è previsto scrivere in modo da evitare mal d’auto durante il viaggio e facilitare anche i bambini che non hanno ancora imparato a scrivere.

Il bastimento

Un classico, da piccola a scuola ci giocavamo spesso. A turno un partecipante pesca una lettera dal sacchetto e dice: è arrivato un bastimento carico di… e la lettera pescata. Ognuno a turno dice un oggetto o un animale che inizia con quella lettera. Vince un punto chi dice più parole.

Parola e aggettivo

 

Ogni giocatore deve inventare una coppia di parole formata da nome e aggettivo in modo che comincino con la lettera pescata.

Lista della spesa

 

A turno un partecipante pesca una lettera dal sacchetto e dice: Sono andato a fare la spesa e ho comprato… e dice un oggetto che inizi con la lettera pescata. Il giocatore successivo deve ripetere la frase, oggetto compreso, aggiungendo un altro oggetto che inizi sempre con la stessa lettera. Vince un punto che trova più oggetti.

Con il 3 si vince

A ogni turno si pesca una lettera. Ogni giocatore deve dire tre parole con la lettera pescata.

La lettera scomparsa

A turno uno dei partecipanti estrae una lettera dal sacchettino e dice: un ladro ha rubato una… e dice la lettera pescata. Tutti gli altri dovranno mettersi a parlare senza utilizzare la lettera rubata. Viene eliminato che usa la lettera rubata fino a eliminazione. Si assegna il punto a chi rimane.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.