Ogni anno a Natale fare i regali sembra diventi più un problema che un piacere, si vorrebbe fare una sorpresa, che sia anche gradita, si vorrebbe spendere poco, soprattutto negli ultimi anni, ma ormai è anche vero che abbiamo tutto in casa e regalare qualcosa di utile, economico e che sia una bella sorpresa non è così facile.
Sempre di più ci si organizza per realizzare qualcosa in casa, ma il tempo è poco e le idee spesso mancano. Se in estate trovo bella frutta fresca, io faccio delle marmellate e poi a Natale le confeziono con un un piccolo telo di juta e un nastrino di rafia, è un regalo molto gradito, ma non sempre ci si pensa in tempo.
Quest’anno mi sono dedicata ai biscotti, decorati con tanta fantasia nei colori e nei temi del Natale, ci ho lavorato e ci sto lavorando tanto, capisco però che non tutti possiamo dedicare troppo tempo ai biscotti, altrimenti risulterebbe più semplice entrare in un negozio e acquistare un “qualunque” regalo.
Per questo voglio darvi idee per farli in casa, ma senza necessariamente passare notti sveglie a decorare, in fondo noi siamo mamme acrobate e il tempo che abbiamo dobbiamo sempre gestirlo in modo da non trascurare nulla.
Basta impastare la pasta frolla, tagliare i biscotti con dei tagliabiscotti a tema natalizio, che troviamo tranquillamente in tutti i supermercati (alberello, stella, cometa, angelo), cuocerli, farli raffreddare e dare libero sfogo alla fantasia. Si possono immergere per metà nel cioccolato, fondente, bianco o al latte, fuso a bagnomaria (o meglio per pochissimi secondi nel microonde), oppure ricoprirli completamente di cioccolato, ci si possono attaccare, sempre con qualche puntina di cioccolato fuso, fatta colare con uno stuzzicadenti, delle perline argentate, anche quelle si trovano in tutti i supermercati, oppure dei cioccolatini natalizi o dei soggetti di zucchero, ad esempio sugli alberelli si può far colare del cioccolato bianco come fosse neve. Insomma libero sfogo alla fantasia, di tempo prima di Natale ne abbiamo e i biscotti possiamo prepararli anche 15 giorni prima e conservarli in scatole di latta.
Per quanto riguarda la confezione io quest’anno ho trovato, sempre in un supermercato, queste scatoline deliziose (vedi foto), dentro ci stanno 4 biscotti e non serve nemmeno un nastro per chiuderle, sono già belle così, in alternativa potete metterli in bustine trasparenti, ma fate attenzione che siano per alimenti, oppure in un piattino di carta natalizio ne disporrete alcuni e poi chiuderete con della carta trasparente e un nastro natalizio.
Di sicuro farete bella figura con poca spesa e tanta soddisfazione.
Vi lascio la ricetta che uso io, piacciono molto e non hanno il problema di deformarsi in forno come fanno le frolle con il lievito.
500 gr farina 00
250 gr. burro
150 gr. zucchero a velo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
aroma a piacere (per Natale vedo molto adatta la buccia di arancia grattugiata)
Mettere il burro freddo a pezzetti e lo zucchero nel mixer con il gancio, il sale l’uovo e gli aromi, amalgamare tutti gli ingredienti e quindi aggiungere la farina. Azionare ancora e lasciare lavorare finché non si ottiene una palla.
Avvolgere tutto nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per qualche ora.
L’impasto si può congelare, ma prima di utilizzarlo lasciarlo scongelare in frigo per una giornata in modo che torni alla temperatura adatta gradatamente.
13 Comments
Ciao,
stavo giusto cercando una ricetta per i biscotti, io conto di appenderli all’albero.
ho una domanda sulla glassa. io voglio farli con le bimbe e quindi avrei bisogno di una glassa un po’ densa che non sbrodoli troppo, pensavo di darla con le siringhe. mi domando: solo acqua e zucchero a velo o anche albume?
grazie,
Laura
Bhe dipende molto da che effetto vuoi ottenere, per renderla densa ti basta aggiungere più succhero, l’albume è ottimo, otterresti uan sorta di ghiaccia reale, però devi ricordarti che lavori con uovo crudo, quindi magari puoi comprare l’albume già pastorizzato!
mmmhhhh albume pastorizzato, mi diresti qualcosa in più? dove si compra, come si usa, quanto dura???
grazie per le splendide idee che ci dai sempre Tam!
ciao
Anna76
[quote name=”blunotte”]Bhe dipende molto da che effetto vuoi ottenere, per renderla densa ti basta aggiungere più succhero, l’albume è ottimo, otterresti uan sorta di ghiaccia reale, però devi ricordarti che lavori con uovo crudo, quindi magari puoi comprare l’albume già pastorizzato![/quote]
l’albume pastorizzato si trova nei supermercati, al banco frigo, è un cartone tipo latte, io lo conosco di un marchio famoso di uova, ma credo ce ne siano anche di altri marchi.
Ciao!oltre a farti i complimenti per i tuoi lavori DELIZIOSI, volevo chiederti quanto tempo prima si possono preparare questo tipo di biscotti, decorati con la pasta di zucchero, in modo che siano mangiabili al momento del regalo! Grazie!!!
Ciao Cristina, grazie, come ho scritto qui sopra si possono fare anche 15 giorni prima tenendoli in una scatola di latta anche già confezionati.
Ehm… Dove hai trovato quelle super scatoline?
O altre idee per contenitori per alimenti in cui mettere i biscotti da regalare? Mi riduco sempre ai soliti orridi Cuki-Gelo…
(se per caso sai anche dirmi dove recuperare raia e iuta per coprire i tappi dei vasetti ti faccio un monumento!!!)
Intervengo per dire che a Milano da Pisotti – Alzaia Naviglio Grande, 98 – si trovano sicuramente tante cose carine per impacchettare alimenti e non.
ciao!
i sacchetti per alimenti, non cuki, io li ho trovati on line da packagingonline, pero’ devi fare un acquisto minimo di 40 euro, la Juta si trova in tutti i negozi di stoffe e la rafia nei brico vari o nei negozi di giardinaggio, costa meno di quella che venodno per confezionare i regali ed è identica.
Le scatoline invece le ho trovate all’iperfamila a Verona, nel reparto casalinghi.
i sacchettini per alimenti tipo quelli da pasticceria per i cioccolatini li vendono nelle cartolerie 😉
altrimenti si può fare un giro al mercato e comprare di quei piatti con soggetti natalizi che costano pochi centesimi e confezionare i biscotti con carta trasparente 🙂
ciao!!!! bellissime le tue idee….vorrei sapere , a proposito dei biscotti decorati con la pasta di zucchero: prima fai i frollini, poi, quando sono freddi ritagli, con le stesse formine, la sfoglia per ricoprirli??? e come la incolli? oppure lo strato uniforme che si vede sopra i biscotti è glassa???
grazie
quanti gradi in forno e quanto tempo?? grazie sto per farli in questo momento con i bambini!
ciao Jessica, io li ho cotti in forno ventilato a 180° per circa 15/20 minuti ma dipende molto dal tipo di forno che hai. Diciamo che devono venire leggermente dorati ma non troppo se no risultano secchi e duri.
facci sapere!!