Menù di Pasqua tutto vegano, dal primo al dolce!

Pasqua si avvicina e come tutti gli anni stiamo già pensando a cosa preparare per gli amici e i parenti che trascorreranno le feste con noi. Se siete stanche dei soliti piatti e volete cimentarvi in qualcosa di nuovo e diverso, ecco per voi un menù vegano davvero gustoso che accontenterà tutti, anche i più affezionati alle ricette tradizionali.

Quattro piatti interamente vegani pensati per noi dalla nostra amica Patrizia Re di Veg Up Your Life, quattro ricette dall’antipasto al dolce, che ci stanno già facendo venire l’acquolina in bocca.

Pronte? Tutte ai fornelli, si comincia…

 

Cestini sorpresa 

INGREDIENTI (per 4 persone)

1 confezione di pasta sfoglia 100% vegetale
70 g di paté olive nere
1 cucchiaio di capperi (non salati o precedentemente lavati)
100 g di pomodorini ciliegia o datterini (circa 20 pomodorini)
1 cipollotto primaverile tagliato fine
2 baby zucchine (o circa 60 g)
2 cucchiai di pinoli
timo e basilico q.b.

PREPARAZIONE

Prendere la pasta sfoglia e creare dei quadrati di circa 10×10 cm (se avete un coppa pasta di quella misura bene, altrimenti potete ritagliare una forma di cartone di quella misura, io ad esempio ho usato il cartone della confezione della pasta).
Al centro del quadrato mettere un cucchiaino abbondante di paté di olive e capperi, che avrete precedentemente tritato per incorporarli al paté di olive, adagiarvi sopra 3 rondelle di zucchine e 2 o 3 mezzi pomodorini.
Aggiungete uno o due pizzichi di cipollotto, qualche pinolo tritato grossolanamente, qualche fogliolina di timo e un paio di foglie di basilico spezzettate.
Prendendo gli angoli opposti del quadrato di pasta, chiudete il cestino. Continuate fino a che non avete terminato la pasta e poi infornate su una teglia ricoperta di carta forno a 170° per circa 20 minuti.

Questo piatto è molto buono anche gustato freddo, quindi è possibile prepararlo il giorno prima.

 

antipasto vegano
antipasto vegano

Risotto agli asparagi  

INGREDIENTI (per 4 persone)

300 g di riso
1 mazzo di asparagi
mezza carota
1 gamba di sedano
1 porro
150 g di sedano rapa (pulito)
zenzero, curcuma, timo
olio aromatizzato al prezzemolo (con trito di prezzemolo)
1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo

Per il brodo vegetale: acqua, 1 carota, ½ cipolla, 1 gamba sedano, 2 foglie di alloro

PREPARAZIONE

Pulite il sedano rapa e tagliatelo a tocchetti; pulite il porro e tagliatene circa metà a tocchetti e poi mettete a cuocere in acqua per circa 15 minuti. La parte restante vi servirà per il soffritto. Preparate anche il brodo vegetale.
Fate rosolare leggermente in olio evo il porro, il sedano, la carota tagliata a cubetti fini, aggiungete il timo fresco, lo zenzero (grattugiato o tritato finemente) e la curcuma (se l’avete fresca potete grattugiarla altrimenti potete usare mezzo cucchiaino scarso di curcuma in polvere).
Aggiungete il riso fatelo tostare, bagnate con il vino bianco e fate evaporare. A questo punto potete cominciare ad aggiungere a poco a poco il brodo e subito di seguito gli asparagi tagliati a rondelle (conservate le punte separatamente ed aggiungetele dopo 2 o 3 minuti).
Portare a cottura il riso aggiungendo ancora brodo se e quando necessario.
Mentre il riso cuoce frullate il sedano rapa e il porro che avete precedentemente lessato, aggiungendo un poco di olio, mezzo limone e un pizzico di sale. Questa “crema” verrà aggiunta al risotto a cottura quasi ultimata, come mantecatura alternativa.

A questo punto siete pronte per impiattare il risotto! Potete servirlo con un cucchiaino abbondante di olio aromatizzato al prezzemolo.

 

Risotto agli asparagi
Risotto agli asparagi

Seitan al limone

INGREDIENTI (per 4 persone)

500 o 600 gr di seitan al naturale tagliato abbastanza fine
farina per l’impanatura (potete fare un mix tra farina 00 e farina di mais)
1 limone
10 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
sale
mezza tazza d’acqua

PREPARAZIONE

Tagliate il seitan a fettine sottili ma non troppo. Prendete 5 o 6 foglie di salvia e gli aghi di mezzo rametto di rosmarino e fate un trito. Aggiungetelo alle farine con un pizzico di sale. Questa sarà la base per la vostra impanatura. Prendete le fette di seitan e passatele bene nella farina assicurandovi che essa aderisca bene su entrambi i lati.
In una padella riscaldate l’olio con le foglie di salvia e il rosmarino restanti; aggiungete una ad una le fettine facendole dorare bene e girandole almeno una volta con l’aiuto di una pinza da cucina.
Aggiungete l’acqua e dopo un paio di minuti il succo di limone. Lasciate sul fuoco per almeno altri 5 minuti, girando le fettine ancora una volta. Spegnete e disponete il seitan su un piatto da portata aggiungendo un poco del fondo di cottura e, se vi piace, del prezzemolo fresco tritato.

Potete servire il seitan al limone con un contorno di patate al rosmarino e salvia, per rimanere in tema, o con una fresca e depurativa insalata di radicchio e cicoria di campo.

 

Seitan al limone
Seitan al limone

Torta carote e mandorle

INGREDIENTI

260 g di carote pulite
300 g di farina (di cui 100 g integrale e 200 g 00)
1 bustina di lievito cremor tartaro
1 scorza di arancia bio
100 g di mandorle
100 ml di olio semi
150 ml di latte di mandorla
80 g di zucchero di canna grezzo
1 pizzico di sale
½ stecca di vaniglia

PREPARAZIONE

Mettete in un recipiente capiente gli ingredienti “secchi”: le farine, lo zucchero, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale. Aggiungete le carote, le mandorle e la scorza d’arancia, tutte precedentemente tritate. Con le mani mescolate gli ingredienti e poi aggiungete gli ingredienti “liquidi”: olio e latte di mandorla già emulsionati insieme. Mescolate il tutto con energia con l’aiuto di una spatola. Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungete altro latte di mandorla. Poi versate in una tortiera precedentemente oliata e infarinata (io ho usato una tortiera con la cerniera del diametro di 24cm) e infornate a 180° per 30 minuti.
Prima di sfornare fate la prova “dello stecchino” per assicurarvi che sia cotta anche all’interno, tenendo in considerazione che è una torta morbida.

Torta carote e mandorle
Torta carote e mandorle

Buona Pasqua…e buon appetito!

 

Se volete scoprire altre deliziose ricette di Patrizia potete seguirla sulla sua pagina Facebook Veg Up Your Life

 

 

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

Comments are closed.