Come si cambia quando si diventa genitori - Mammeacrobate

Esiste un PRIMA e un DOPO nelle nostre convinzioni! Ormai sono arrivata a questa innegabile conclusione.

Il PRIMA si riferisce a “prima che nascano i nostri figli” e il DOPO si riferisce ovviamente a dopo la loro nascita.

Il PRIMA è fatto di certezze assolute del tipo:

  • mio figlio non sarà assolutamente viziato
  • mio figlio non avrà la camera strapiena di giochi 
  • mio figlio andrà a letto al più tardi alle 9
  • mio figlio mangerà seduto a tavola e non dovrà fare capricci se ci sarà la minestra
  • mio figlio dovrà imparare a desiderare e a meritare le cose 
  • mio figlio vedrà alla televisione solo quello che decideranno i suoi genitori e soprattutto non verrà mai lasciato da solo davanti alla televisione
  • mio figlio sarà tenuto lontano dai giochi o dai video violenti

 

E tu, che sei la nonna, pensi: “ma guarda come sono bravi questi futuri genitori, quasi più bravi di come siamo stati noi nonni quando sono nati loro ed eravamo pieni di ansie e insicurezze”.

Poi nasce il bambino e piano piano vedi sgretolarsi tutte queste meravigliose piccole regole che, se ci pensi bene, “regole” vere e proprie non sono ma semplicemente quello che dovrebbe essere la normalità del vivere di un bambino piccolo.

E invece ti accorgi che il bambino va a dormire ad orari impossibili, ha la camera che sembra un punto vendita TOYS, mangia davanti alla televisione guardando cartoni dove appaiono mostri di tutti i tipi che distruggono, picchiano, sparano anche quando sono bravi e lo fanno per difenderci.

Ecco nonostante il titolo che ho dato a questa riflessione, io sono convinta che in realtà non è che cambiamo le nostre convinzioni, semplicemente non siamo in grado di sostenerle fino in fondo. Sarà che quando viene il momento di metterle in pratica siamo stanchi, siamo stressati, ci arrendiamo davanti a mille problemi e difficoltà.

E’ una delle cose più difficili tra tutte quelle che deve affrontare un genitore: essere coerente con le sue convinzioni del PRIMA che sembravano così giuste, così facili da mettere in pratica.

Cosa ne pensate?

photo credit: mcdarius via photopin cc

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Author